COSA E' IL REIKI




I principi del Reiki
  • Solo per oggi non ti preoccupare 
  • Solo per oggi non ti arrabbiare  
  • Onora i tuoi genitori gli insegnanti e gli anziani 
  • Guadagnati da vivere onestamente 
  • Mostra gratitudine a tutto 
(Dr. Mikao Usui)


Energia Vitale Universale: Hawayo Takata, la Maestra che introdusse Reiki nell'Occidente, scriveva nel suo diario: "Io credo che esista un Essere Supremo, l'Infinito Assoluto, una Forza Vitale che governa il mondo e l'universo, un Potere Spirituale invisibile dinanzi al quale tutti gli altri poteri appassiscono nella loro insignificanza. Questo potere è incomprensibile per l'uomo, inimmaginabile, non misurabile, è la Forza Universale della Vita, da cui ogni singolo essere riceve continue benedizioni. Io chiamerò questa energia "Reiki" 

Il REIKI OGGI BANALIZZATO PER L'UTILIZZO CHE SE NE FA' QUALE METODO DI GUARIGIONE FISICA, E' IN REALTA' UN PERCORSO DI EVOLUZIONE SPIRITUALE. E' UNO DEI PIU' GRANDI DONI CHE CI E' DATO DI RICEVERE. APRE IL CUORE ALL'AMORE INCONDIZIONATO E LA MENTE ALLA RICERCA DEL SE' PROFONDO. CI CONNETTE CON IL DIVINO CHE E' RACCHIUSO IN OGNUNO DI NOI. L'AMORE E' UNA SENSAZIONE DEL CUORE, E' UNO STATO PARTICOLARE DELL'ANIMA, E' UNA CONDIZIONE DELLA COSCIENZA. IL REIKI ATTIVA L'AMORE E RIDUCE IL CAMPO DELLE EMOZIONI NEGATIVE. QUANDO IL REIKI DIVENTA PARTE DELLA NOSTRA QUOTIDIANITA'. 

IL CUORE SI APRE ALL'ESPERIENZA DELL' UMANO CON IL DIVINO, IN MODO DA RICONGIUNGERLO ALL'ETERNA UNICITA' DELLA CREAZIONE. NELLA DISCIPLINA REIKI IL CUORE E' IL CENTRO DI TUTTO, SEDE DELL'ANIMA, E' IL LUOGO DELLE EMOZIONI E DELL'ESPERIENZA SPIRITUALE. IL REIKI E' PURISSIMO AMORE CHE DALL'UNIVERSO SCENDE SU DI NOI AVVOLGENDOCI IN UN POTENTE ABBRACCIO DI ENERGIA CHE FAVORIRA ' IL CONTATTO TRA LO SPIRITO E LA MATERIA. 

ACCELERA L'EVOLUZIONE DI CHI LO PRATICA E DI CHI LO RICEVE. IL REIKI E' UN ATTO IMPORTANTE CHE PERMETTE LA CONNESSIONE CON L'ENERGIA PURA CHE PROVIENE DALL'ASSOLUTO DA DIO. TUTTO CIO' CHE NON CORRISPONDE A QUESTO NON E' REIKI CI TENGO A PRECISARLO NEL RISPETTO DI QUESTA SACRA DISCIPLINA D'AMORE ASSOLUTO APERTA A TUTTI COLORO CHE SENTONO IL RICHIAMO DELLA PROPRIA ANIMA.


IL REIKI NEL MONDO

E’ ormai noto che il Reiki affianca la terapia convenzionale in numerosi centri ospedalieri di tutto il mondo. In molti centri statunitensi e canadesi, Reiki è utilizzato per lo più dal personale infermieristico e dai fisioterapisti, affiancati anche da volontari e fa parte del curriculum formativo di queste figure professionali. Si segnalano, qui di seguito, informazioni utili sull’utilizzo del Reiki presso alcune strutture ospedaliere nel mondo.

U.S.A. - Tucson Medical Center (TMC) – Arizona. Dal 1995 si eseguono trattamenti Reiki ai pazienti nei loro letti, per opera di volontari. Il Reiki si è diffuso prima in Oncologia e poi gradualmente anche negli altri reparti. Programma gestito da Sally Soderlund, infermiera, Support Service Coordinator for Oncology (001 520 3242900) Maggiori dettagli sul principale sito USA riguardante il Reiki.

Portsmouth Regional Hospital – New Hampshire Reiki offerto sistematicamente come servizio per i pazienti del reparto di Chirurgia dell’ospedale, da parte di 20 membri formati al Reiki. Più di 400 pazienti hanno ricevuto trattamenti pre o post operazione dal 1997 ad oggi. Programma gestito da Patricia Alandydy, infermiera, Assistand Director of Surgical Service. Patricia: 001 603 433 5175 - Maggiori dettagli sul principale sito usa riguardante il reiki.

California Pacific Medical Center – North California E’ uno dei più grandi ospedali della California. Al suo interno usa molte medicine complementari, tra cui Reiki. Programma gestito da due medici, Dr. Mike Cantwell e Dr. Amy Saltzman con successo: la lista di attesa è spesso sopra i 100 pazienti. I pazienti che reagiscono bene ai trattamenti di Reiki, partecipano ad un corso di Reiki in modo da continuare ad auto- trattarsi, liberando il personale interno all’ospedale che può così trattarne altri. Dr. Cantwell: 001 415 923 3503 Maggiori dettagli sul principale sito USA riguardante il Reiki.

SVIZZERA - In Svizzera alcune assicurazioni e casse mutualistiche rimborsano i trattamenti di reiki. Group Mutuel (5, rue du Nord 1920 Martigny Tel. 0848.803.111), gruppo che comprende 15 assicurazioni diverse che, per brevità, non sono qui elencate. Intras (Direction Générale 10, rue Blavignac 1227 Carouge
Tel. 022.8279292). Swica (39, Boulevard de Grancy 1006 Losanna Tel. 02116130404) La Caisse Vaudoise (11, rue de Carojine CP 288 1001 Losanna Tel. 021 3482511) Supra (35, Chemin de Primerose 1000 Losanna 3 Cour Tel. 021 6145454.

ITALIA - In Italia il Reiki viene effettuato ai pazienti secondo tariffario del S.S.N. al Centro di Medicina Psicosomatica dell’Ospedale S.Carlo Borromeo di Milano, all’Ospedale Versilia dell’Azienda Sanitaria della Regione Toscana ed al Policlinico di Roma. vi è da segnalare inoltre la significativa esperienza del C.O.E.S. (Centro Oncologico Ematologico Subalpino) dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino Ospedale Molinette. Qui dal 2003 un progetto pilota sta svolgendo un’indagine, in collaborazione con il personale medico, sull’efficienza dei trattamenti Reiki nell’accompagnare dei malati oncologici nel corso delle diverse fasi della malattia. Il paziente è seguito da un’equipe composta di differenti figure professionali: un medico, uno psicologo, il personale infermieristico, gli operatori Reiki dell’associazione Cerchio di Luce. Il progetto sta incontrando un vasto consenso fra i pazienti e dal 2005 i trattamenti di Reiki sono inseriti nella Guida ai servizi aziendali e territoriali COES e sul sito ufficiale reteoncologicapiemontese.it dell’Ospedale Molinette di Torino. Qui di seguito uno stralcio dell’articolo, che parla dei risultati raggiunti al termine della prima fase di sperimentazione (visto il successo il progetto è stato rinnovato), apparso il 2 febbraio 2007 nella cronaca di Torino di “La Repubblica”:

“(...) Dall’esperienza di altri paesi nel mondo, [il reiki] è arrivato negli ospedali anche in Italia ed è stato sperimentato tra i pazienti oncologici in un primo studio pilota effettuato al Coes, il centro oncologico delle Molinette. Il risultato è a dir poco sorprendente. Il 98 per cento delle persone trattate con il Reiki ha dichiarato di averne tratto un beneficio psicofisico. La sensazione descritta è di un sensibile calo dell’ansia soppiantata da un effetto di rilassamento generale, accompagnato da una piacevole sensazione di calore e da un notevole miglioramento dell’umore. In una piccola percentuale (il 10 per cento) i pazienti hanno dichiarato di aver avvertito anche una riduzione del dolore. (...)”.

Nella stessa data anche La Stampa ne ha parlato e specifica che: “Lo studio effettuato sull’efficacia del Reiki (...) in integrazione alle terapie dei pazienti con neoplasie avanzate rivela che i 94 trattamenti eseguiti hanno portato beneficio nel 98% dei casi.Iil benessere è prodotto da un effetto di rilassamento, accompagnato da una piacevole sensazione di calore e da un notevole miglioramento dell’umore: lo stato emotivo di tranquillità in alcuni casi si protrae anche per alcuni giorni dopo il trattamento. (...) Alcuni pazienti hanno riferito di aver notato un miglioramento della qualità del sonno. (...) Da notare che i risultati di cui sopra sono stati raggiunti con soli quattro trattamenti di Reiki per paziente.

Si invita inoltre a consultare il PUB MED quale sistema di consultazione banca dati della letteratura scientifica internazionale dove vengono pubblicati i risultati di varie ricerche, alcune delle quali sono quelle citate nel presente libretto.

COSA NON È IL REIKI

Il Reiki, come più volte citato, NON È UNA CURA né un FARMACO, quindi non può guarire né essere utilizzato come medicina. Reiki è la connessione tra Energia Universale e Energia individuale; tramite i trattamenti si attiva un processo di disintossicazione generale e quindi una graduale e progressiva eliminazione delle tossine, può essere un aiuto per riequilibrare il sistema nervoso e neurovegetativo, attivando le difese naturali dell’organismo migliorando, progressivamente, il processo metabolico del corpo.

Come base e con semplicità, ha il fine di indurre benessere a sé e a tutti gli esseri viventi rispettandone la volontà e la propria natura. In sintesi, se posate le mani sul ventre dolente dei vostri figli donate Reiki, quando vi strofinate il viso per risvegliare le vostre coscienze sensoriali vi donate Reiki e ancora, quando sorseggiate l’acqua pura delle fonti o vi sottoponete ai raggi del sole o respirate la brezza marina vi inebriate di Reiki e se vi lasciate andare gioiosi allo splendore del tramonto, nella più grande manifestazione creativa dell’Intelligenza Cosmica, allora siete uno con la pura essenza dell’Energia Vitale.


Post popolari in questo blog

RIFLESSOLOGIA FACCIALE: LA MAPPA DEL VISO

Evoluzione Animica