Il Gayatri Mantra

La Gayatri è la personificazione di tutte le forme di Divinità. La Gayatri non appartiene ad alcuna casta, setta o religione. La sua portata è universale. (Sathya Sai Baba)

Il Gayatri Mantra è il Mantra piu' sacro, e mentre prima era conosciuto e cantato soltanto dagli Iniziati indù, oggi tutti hanno il permesso di cantarlo, per volontà di Sai Baba. Il Gayatri Mantra è l'essenza di tutti i Mantra, vale a dire l'Essenza di tutti i sacri Nomi di Dio. La Gayatri è una preghiera volta solo ad ottenere l'Illuminazione dell'intelletto. E' un'invocazione rivolta alla Dea che non ha un nome speciale ma che trascende tutti i Nomi. Essa è diretta alla Madre Universale, senza alcun nome restrittivo: Essa è la Madre di tutte le genti, di tutti i tempi e di tutte le religioni. 

E' di validità universale. OM... OM... OM... BHUR BHUVAH SVAH TAT SAVITUR VARENYAM BHARGO DEVASYA DHIMAHI DHYO YO NAH PRACHODAYAT OM... OM... OM...



La Gayatri non ha una vera e propria traduzione, poiché il suo potere è racchiuso nella vibrazione del suono, ma per l'Occidente, che cerca le risposte a tutto, la versione suona più o meno così:

SIGNORE DI TUTTE LE GALASSIE, TU CHE SOSTIENI L'UNIVERSO DA CUI TUTTO NASCE, E ATTRAVERSO CUI TUTTO RITORNA, SVELAMI IL VOLTO DEL VERO SOLE SPIRITUALE ORA NASCOSTO DA UN DISCO DI LUCE DORATA AFFINCHE' IO POSSA CONOSCERE LA VERITA' E SVOLGERE CORRETTAMENTE IL MIO COMPITO MENTRE FATICOSAMENTE CAMMINO, GIORNO DOPO GIORNO, VERSO I TUOI SACRI PIEDI

Gayatri Mantra - Music for the Soul - Meditation (with text - con testo)


‎Meditiamo sulla gloria del Creatore, che ha creato l'universo, che è degno di adorazione, che è l'incarnazione della Conoscenza e della Luce, che rimuove il peccato e l'ignoranza. Possa Egli illuminare il nostro intelletto". Il Gayatri é una preghiera rivolta all' Intelligenza Universale. Il suo scopo é quello di accendere il potere del discernimento per permettere all'uomo di analizzarsi e di rendersi conto della sua natura divina. É conservata come reliquia nei "Veda", le più antiche scritture dell'uomo. "Veda" significa infatti conoscenza, e la Preghiera alimenta ed aguzza la capacità di accrescimento della conoscenza. 

In realtà le quattro "Mahavakyas", o concetti base racchiusi nei "Quattro Veda", sono impliciti in questo Gayatri Mantra.Agisce come un talismano protettore per coloro che la pronunciano con continuità. Sai Baba ha affermato che questa preghiera é adatta a qualsiasi credo, perché essa dal Glorioso Potere che pervade il Sole ed i Tre Mondi (Fisico-Eterico-Causale) invoca la crescita, il risveglio ed il rinvigorimento dell' Intelligenza.Il Gayatri Mantra é sinonimo del Divino, é lo stesso suono di Dio, esso permea tutto il Cosmo manifesto. 

É la Base, la Realtà che trascende l'Universo soggetto a conoscenza e a sperimentazione.Il termine "Gayatri" proviene da GAYAntam TRIyate iti, che significa: "Ciò che preserva, protegge o salva dalla corruttibilità, colui che lo recita". GAYA vuol dire Essere e insegna la Verità, il principio della vita.Occorre infatti accostarsi a questo mantra con dovuta umiltà , reverenza,fede ed amore.

La Gayatri ha anche tre nomi: Gayatri, Savitri e Saraswati. Gayatri rappresenta i sensi, Savitri é l'energia vitale o prana, ed é il simbolo della verità. Saraswati é la dea del linguaggio e dell'insegnamento, il simbolo della chiarezza intellettuale.Questi tre aspetti sono presenti in ciascun uomo e simboleggiano la purezza di pensieri, parole ed azioni, che ogni aspirante deve raggiungere sul sentiero della realizzazione spirituale. 

Come si può raggiungere la visione di queste tre divinità nella preghiera? 

Sai Baba ha spiegato più volte che il Gayatri Mantra si divide in tre parti: descrizione, meditazione e preghiera. Il significato delle parole del Gayatri Mantra è il seguente: OM Il suono primordiale BHUR Bhu Loka (piano fisico) -- si riferisce agli elementi che formano il corpo fisico BHUVA Bhuva Loka (piano astrale) -- Si riferisce al potere nell'uomo che anima il corpo, ossia la Prana Sakthi SVAHA Swarga Loka (piano causale) TAT Si riferisce al Supremo SAVITUR Ciò da cui tutto nasce VARENYAM Degno di essere adorato BHARGO La luce radiante che dona saggezza. DEVASYA Realtà divina DHEEMAHI Noi meditiamo DHI YO Buddhi, intelletto YO che NAH nostro PRACHODAYAT illuminare

Post popolari in questo blog

RIFLESSOLOGIA FACCIALE: LA MAPPA DEL VISO

Evoluzione Animica